VOCE DI CAPITOLATO
OPERE IN CALCESTRUZZO IMPERMEABILE E DUREVOLE
Per il confezionamento del calcestruzzo, nella costruzione di opere e strutture a tenuta ermetica, impermeabili e durevoli, dovrà essere previsto il ricorso ad ausili distinti e complementari, riassumibili con:
- Confezionamento e messa in opera di calcestruzzi ad elevata impermeabilità intrinseca:
– Le caratteristiche del calcestruzzo dovranno essere coerenti con UNI EN 206-1;
– Il dosaggio minimo di cemento, PTL 32,5 o 42,5 R , da utilizzare per il suo confezionamento non dovrà essere inferiore a 300/350 kg/m³ ( Rc 25 – 30 N/mm² )
– Gli aggregati selezionati dovranno essere di opportuno diametro, puliti ed in curva granulometria continua ;
– Per incrementare le caratteristiche dei valori di impermeabilità intrinseca, della resistenza ai solfati, ai cloruri e alle acque dilavanti e ridurre il rapporto acqua/cemento, mantenendo inalterata la lavorabilità, dovrà essere prevista l’addizione dell’additivo polivalente in polvere MICROPLUS del metodo BETONSAFE, in ragione di un sacco da kg. 25 ogni mc di calcestruzzo. - Al fine di conseguire la necessaria attitudine antifessurativa, il rinforzo, tridimensionalmente diffuso, dovrà essere ottenuto mediante addizione del peculiare mix di fibre polipropileniche multifilamento e fibrillate a rete, FIBRE ECOMICS 180 del metodo BETONSAFE della lunghezza di mm. 18, in ragione di 1 kg/mc (n° 1 sacchetto/mc).
- Ermetizzazione delle connessioni e dei giunti mediante predisposizione, in opera, di waterstop idroespansivi:
Predisposizione dei presidi di ermetizzazione in corrispondenza delle riprese di getto, sia orizzontali che verticali, mediante l’installazione di opportuno waterstop in bentonite sodica e polimeri aggreganti, WATERSTOP B/25.20 del metodo BETONSAFE, della sezione di mm. 25 x 20, con capacità espansiva di circa 4-5 volte il suo volume iniziale. - Costruzione di casserature adeguate, collegate attraverso distanziatori provvisti di dispositivi ermetici:
Le casserature di contenimento dovranno risultare adeguate a sostenere le pressioni idrostatiche determinate dal calcestruzzo fresco, senza subire movimenti e deformazioni. Nelle casserature in questione, dovranno essere installati i dispositivi di ermetizzazione costituiti dai distanziatori in gomma idroespansiva:
– RING GASKET L-19 del metodo BETONSAFE, per distanziatori di cassero a lama, di sezione di circa 19 mm.
– RING GASKET T-21 e CORK GASKET T-21 del metodo BETONSAFE, per distanziatori di cassero a tubo in PVC, del diametro interno di circa 21-22 mm.