VOCE DI CAPITOLATO

OPERE IN CALCESTRUZZO IMPERMEABILE E DUREVOLE

Per il confezionamento del calcestruzzo, nella costruzione di opere e strutture a tenuta ermetica, impermeabili e durevoli, dovrà essere previsto il ricorso ad ausili distinti e complementari, riassumibili con:

  1. Confezionamento e messa in opera di calcestruzzi ad elevata impermeabilità intrinseca:
    – Le caratteristiche del calcestruzzo dovranno essere coerenti con UNI EN 206-1;
    – Il dosaggio minimo di cemento, PTL 32,5 o 42,5 R , da utilizzare per il suo confezionamento non dovrà essere inferiore a 300/350 kg/m³ ( Rc 25 – 30 N/mm² )
    – Gli aggregati selezionati dovranno essere di opportuno diametro, puliti ed in curva granulometria continua ;
    – Per incrementare le caratteristiche dei valori di impermeabilità intrinseca, della resistenza ai solfati, ai cloruri e alle acque dilavanti e ridurre il rapporto acqua/cemento, mantenendo inalterata la lavorabilità, dovrà essere prevista l’addizione dell’additivo polivalente in polvere MICROPLUS del metodo BETONSAFE, in ragione di un sacco da kg. 25 ogni mc di calcestruzzo.
  2. Al fine di conseguire la necessaria attitudine antifessurativa, il rinforzo, tridimensionalmente diffuso, dovrà essere ottenuto mediante addizione del peculiare mix di fibre polipropileniche multifilamento e fibrillate a rete, FIBRE ECOMICS 180 del metodo BETONSAFE della lunghezza di mm. 18, in ragione di 1 kg/mc (n° 1 sacchetto/mc).
  3. Ermetizzazione delle connessioni e dei giunti mediante predisposizione, in opera, di waterstop idroespansivi:
    Predisposizione dei presidi di ermetizzazione in corrispondenza delle riprese di getto, sia orizzontali che verticali, mediante l’installazione di opportuno waterstop in bentonite sodica e polimeri aggreganti, WATERSTOP B/25.20 del metodo BETONSAFE, della sezione di mm. 25 x 20, con capacità espansiva di circa 4-5 volte il suo volume iniziale.
  4. Costruzione di casserature adeguate, collegate attraverso distanziatori provvisti di dispositivi ermetici:
    Le casserature di contenimento dovranno risultare adeguate a sostenere le pressioni idrostatiche determinate dal calcestruzzo fresco, senza subire movimenti e deformazioni. Nelle casserature in questione, dovranno essere installati i dispositivi di ermetizzazione costituiti dai distanziatori in gomma idroespansiva:
    – RING GASKET L-19 del metodo BETONSAFE, per distanziatori di cassero a lama, di sezione di circa 19 mm.
    – RING GASKET T-21 e CORK GASKET T-21 del metodo BETONSAFE, per distanziatori di cassero a tubo in PVC, del diametro interno di circa 21-22 mm.